7 contro Tebe

Teatro, arte visiva e design interattivo

Evento al Teatro Impero di Chiaravalle C.le (CZ)

Makrós e Novelty celebrano il Dramma Antico 7 CONTRO TEBE di Eschilo. Tebe, città assediata e in preda al panico, contesa tra eserciti fratelli, come sono tutte le città contemporanee assediate dalla guerra. La paura, fomentata dai suoni, dal clamore e dagli echi dell’esercito nemico, si tocca con mano.

Abbiamo posizionato un enorme ed inconsueto telo su cui abbiamo riprodotto una spettacolare doppia proiezione di video artistici chehanno fatto da scenografia allo spettacolo.

In questa opera classica, rivista e contaminata da Miriam Santopolo alla regia e Antonio Pasquale alle scenografie e agli effetti tecnologici, c’è spazio per il pathos, la poesia e l’uso della tecnologia, per una fitta rete di suoni, che vanno a toccare, insieme alle voci, alla danza, alla video arte, alle luci, tutta la gamma di emozioni umane.

Un grande totem, un simulacro, luogo di un culto contadino che costituisce un’opera innovativa e tecnologica concepita per interagire con gli attori creando effetti luminosi e rendendo lo spazio scenico ambiente sensibile ai movimenti degli attori stessi, capace di avviare autonomamente video, suoni ed altri effetti.

Allo spettatore non resta altro che meravigliarsi e fantasticare su un luogo interiore, quello dell’uomo, dove due entità si combattono da millenni: un luogo in cui il nemico è uno specchio e ti guarda con i tuoi stessi occhi.

LE SCENOGRAFIE VISIVE HANNO VINTO IL PREMIO “MIGLIOR SCENOGRAFIA” AL CONCORSO REGIONALE UILT-CALABRIA- 2019